Dove siamo

tanzania

 

I nostri progetti si svolgono in Tanzania, Stato nell’Africa centrale  di circa 46 milioni di abitanti con una aspettativa di vita di circa 55 anni ed una mortalità infantile (<5 anni di età) di 68/1000 nati vivi.

Il nostro impegno si concentra presso la Missione delle suore della Misericodia di Verona a Kintinku, un piccolo villaggio a circa 50 km di distanza dalla capitale Dodoma.

Gli abitanti di Kintinku vivono per la quasi totalità di agricoltura (mais, riso, fagioli). Le piogge sono scarse e si concentrano in brevi periodi dell’anno per cui non è semplice riuscire a portare a termine il raccolto necessario per il fabbisogno per una intera famiglia. In questo frangente le suore sono vero punto di riferimento per la popolazione che nei momenti di siccità si rivolge a loro per ottenere generi di prima necessità.

La sanità in Tanzania è, come in molti Paesi africani, a pagamento. I pochi dispensari (punti di primo soccorso per diagnosi e cura) governativi hanno scarsissime risorse e sono poco efficienti. Le suore gestiscono un dispensario dove chi può paga le cure ma anche i poveri possono essere assistiti.

La grande risorsa dell’Africa sono i giovani. Anche a Kintinku, se cammini per la strada vieni seguito da tantissimi bambini che sorridenti e curiosi ti chiamano per poi nascondersi correndo. Le suore hanno investito sul futuro del villaggio: gestiscono un asilo con 140 bambini ai quali insegnano le materie scolastiche, i valori del vivere insieme e, non da ultimo danno da mangiare un pasto al giorno.